Food Photography: il pennello correttivo di Lightroom

Food styling in post produzione.

Food Photography e Food Styling, che fare con gli errori in fase di scatto.

Nella Food Photography lo Styling è fondamentale. Non sempre in fase di scatto è possibile controllare tutti i particolari. Un riflesso troppo acceso su una posata, un’ombra troppo chiusa sul soggetto principale, uno sfondo troppo illuminato. Soprattutto quando si scattano alimenti, come glasse al cioccolato, gelato, semifreddi e mousse, la rapidità in fase di scatto è fondamentale. La precedenza va naturalmente sempre allo schema di luce, che sia ambiente o artificiale, però è normale che qualche particolare sfugga all’attenzione del fotografo.

Il Pennello correttivo di Lightroom.

Un aiuto per eliminare o ridurre le imperfezioni in uno scatto di Food Photography, è il pennello correttivo di Lightroom. Come funziona? È una regolazione locale che permette di elaborare porzioni precise di immagine attraverso una mascheratura. Si “pennella” un dettaglio che si vuole correggere e regolare il parametro specifico necessario per ottenere un risultato soddisfacente. 

Anche la più bella delle torte, se le ombre non sono gestite correttamente, può risultare scialba. Magari per fare presto non si è prestato troppa attenzione alla posizione dei pannelli riflettenti. Con il pennello correttivo di Lightroom è possibile simulare l’illuminazione di un pannello riflettente. Attraverso il comando ombre si possono schiarire e rendere più trasparenti ombre mal gestite in fase di set.

Lo stesso vale per chiarezza e nitidezza, potete regolarla nei particolari, come una fragola di decorazione, o delle foglie di menta. Di grande importanza anche la correzione della temperatura di colore, quando si utilizza luce mista e non si è fatto un bilanciamento del bianco personalizzato. Attraverso la funzione maschera automatica, si potranno selezionare  soggetti specifici, meglio se in forte contrasto con lo sfondo.

Guardate il video e fatemi sapere cosa ne pensate. Non dimenticate di venirci a trovare nel nostro gruppo Food Photography Italia! Buona visione!

 

 

 

thumbprint
Precedente
Thumbprints
Food Photography Lightroom
Successivo
Eliminare riflessi da uno sfondo nero con Lightroom

Aggiungi un commento

Specify Instagram App ID and Instagram App Secret in the Super Socializer > Social Login section in the admin panel for Instagram Login to work

Quest'immagine è proprietà intellettuale di Stefania Casali.